Unreal compie venti anni ed è in regalo su GOG

GOG, la piattaforma di distribuzione digitale di CD Projekt (la compagnia della serie The Witcher), regala per un tempo limitato il primo videogioco della serie di sparatutto in prima persona Unreal di Epic Games, uscito originariamente venti anni fa (il 22 maggio 1998). La versione regalata su GOG è Unreal Gold, che include anche il contenuto aggiuntivo dell’espansione Return to Na Pali di Legend Entertainment.

Oggi un po’ dimenticato a favore di altri sparatutto precedenti (Quake, Doom) e successivi (a novembre del 1998 uscì Half-Life) e a favore della sua sotto-serie multiplayer Unreal Tournament, fondamentale nell’evoluzione del genere, Unreal è invece un gioco piuttosto unico che merita di essere riscoperto.

In Unreal sono un prigioniero precipitato sul pianeta Na Pali con l’astronave/carcere che mi trasportava. Na Pali è abitato dalla razza umanoide dei Nali ma è ora occupato militarmente dai bellicosi rettiliani Skaarj con cui mi trovo a combattere e Unreal si impegna, nonostante i limiti tecnici dell’epoca, a mostrarmi un mondo funzionante ma inspiegabile, un mondo dove le cose sembrano avere un senso, forse hanno un senso, ma di cui io non riesco davvero a comprendere le ragioni a causa della loro natura aliena. Su Na Pali sono uno straniero in terra straniera, sono l’intruso, l’Altro infiltrato in un mondo con delle regole sconosciute.

Unreal fu progettato da James Schmalz di Digital Extremes (che collaborò allo sviluppo del gioco e che ha poi realizzato uno dei migliori free-to-play esistenti, Warframe) e da Cliff Bleszsinski, creatore in seguito della serie Gears of War e fondatore di Boss Key Productions, studio chiuso di recente dopo il flop del suo sparatutto in prima persona LawBreakers.

Per ottenere gratuitamente Unreal su GOG dovete semplicemente andare sulla homepage della piattaforma prima delle sette di sera del 24 maggio 2018 e cliccare su “Get for Free” nel banner in alto. Avrete bisogno di un account gratuito GOG per completare l’operazione, ma potrete poi scaricare il gioco quando vorrete dalla vostra libreria sulla piattaforma. A differenza di Steam GOG non necessita di un client, di un programma apposito, ma vi darà direttamente i file di installazione del gioco senza alcun sistema anti-pirateria in mezzo. GOG ha comunque un suo client, opzionale, equivalente a Steam e chiamato GOG Galaxy.

Vi segnalo infine sconti su tutti gli altri giochi della serie sulla piattaforma (acquistare Unreal 2 costa solo €1,7).

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.