Octopath Traveler ha avuto un grande lancio in Europa

GSD, Game Sales Data, di ISFE, Interactive Software Federation of Europe, ha iniziato da febbraio a riunire in un unico report settimanale i risultati di vendita dei videogiochi in tutta l’area nota come EMEA, cioè Europa, Medio Oriente e Africa. Si tratta, finalmente, di dati che considerano non solo il mercato retail, quello delle copie fisiche, ma anche il mercato digitale, dando un’idea molto più completa del mercato videoludico europeo e mostrando nella settimana conclusa il 15 luglio 2018 gli eccellenti risultati di Octopath Traveler di Square Enix e Nintendo per Nintendo Switch.

Prima, però, devo spiegare un po’ quali dati siano effettivamente presenti in questo GSD. In dati sono forniti da Activision Blizzard, Bandai Namco, Capcom, Codemasters, Electronic Arts, Focus Home Interactive, Koch Media, Microsoft, Milestone, Paradox, Sega, Sony, Square Enix, Take-Two, Ubisoft e Warner Bros.

Le vendite retail sono conteggiate in Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Italia, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Spagna, Svezia e Svizzera (il Regno Unito si unirà quando termineranno nel 2019 gli accordi con l’agenzia Gfk), mentre i dati digitali sono raccolti da Arabia Saudita, Australia, Austria, Bahrain, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Emirati Arabi Uniti, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, India, Irlanda, Islanda, Israele, Italia, Kuwait, Libano, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Nuova Zelanda, Oman, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Qatar, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Sud Africa, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina e Ungheria.

Bethesda, Konami e Nintendo hanno però deciso di non condividere i loro risultati sui negozi digitali, e questo vuol dire che anche in questi dati mancano proprio le vendite digitali di Octopath Traveler per Nintendo Switch. Il gioco più venduto nell’area EMEA, nella sua somma di retail e digitale, è solitamente FIFA 18, che conferma il suo dominio anche questa settimana. Non è una grande sorpresa: FIFA era il videogioco più venduto, almeno in formato retail, sia in Europa sia in Italia nel 2018.

Ma Octopath Travaler per Nintendo Switch (uscito il 13 luglio) si posiziona al secondo posto totale e al primo posto considerando solo le vendite retail. Se potessimo sommare a questi dati anche le vendite digitali, forse, emergerebbe come il videogioco più venduto della settimana. Al quarto posto della classifica c’è poi un altro videogioco Nintendo, Captain Toad Treasure Tracker, uscito due settimane fa su Nintendo Switch e Nintendo 3DS (e già disponibile per Wii U).

Source GamesIndustry.biz

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.