Square Enix annuncia la fine della vendita di The Last Remnant per PC

Con un messaggio pubblicato su Steam Square Enix ha annunciato che presto finirà la distribuzione, sia in formato fisico sia in formato digitale, della versione PC di The Last Remnant.

The Last Remnant è un videogioco di ruolo inizialmente pubblicato da Square Enix su Xbox 360 nel 2008 e poi arrivato su PC nel 2009 ed è caratterizzato da un sistema di combattimento in cui devo guidare non singoli personaggi ma gruppi di guerrieri dando domandi collettivi. Si tratta di un gioco oggi quasi dimenticato, ma fu un importante passo per Square Enix che sfruttò per la prima volta l’Unreal Engine, cioè un motore non proprietario, e che per la prima volta pensò un gioco anche per il pubblico occidentale e per un lancio in contemporanea in tutto il mondo.

Non capisco cosa possa essere la causa di questa decisione. The Last Remnant non è un gioco su licenza, un videogioco basato su qualche altra serie in accordo con un’altra compagnia (in questo caso potrebbe essere scaduto l’accordo), non mi risulta che usi musica altrui attraverso una qualche licenza (in questo caso potrebbe essere scaduto questo accordo e potrebbe non valer la pena creare una patch per rimuovere i brani interessati) ed è sviluppato internamente da Square Enix, quindi non è possibile che sia scaduto l’accordo di distribuzione con i suoi sviluppatori.

Ho chiesto maggiori spiegazioni ai rappresentanti italiani di Square Enix e aggiornerò l’articolo se riceverò una qualche risposta. The Last Remnant smetterà di essere venduto su PC a partire da più o meno le sette di sera del 4 settembre 2018.

Source Square Enix su Steam

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.