IGN è accusato di aver plagiato una recensione di Dead Cells

Il gigante dell’informazione IGN e il suo redattore Filip Miucin sono stati accusati dal canale YouTube Boomstick Gaming di aver scopiazzato la loro recensione video del metroidvania Dead Cells di Motion Twin.

Per quanto valga il principio di “innocente sino a prova contraria” i due video sono sostanzialmente identici come struttura e spesso Miucin ripete le stesse frasi e le stesse espressioni della recensione di Boomstick Gaming, a volte usando parole leggermente diverse a volte persino usando esattamente le stesse parole. Potete vedere qui sotto un confronto, realizzato da Boomstick Gaming, tra i due video.

Sarebbe assolutamente riduttivo dire che simili eventi accadono raramente. Mi sono trovato con interi articoli copiati, tanto copiati che i link interni (ad altri articoli di Webtrek) erano stati ugualmente copiati nell’articolo finale, ma si trattava di siti piccoli (più piccoli del nostro) costruiti interamente scopiazzando articoli a destra e a manca.

Vedere comportarsi così un membro della redazione di IGN, uno dei più grandi e importanti punti di riferimento per il mondo dell’intrattenimento, ha decisamente un sapore diverso, ma non sarebbe la prima volta che IGN si ispira al lavoro di giornalisti e critici senza citarli.

IGN ha al momento rimosso la recensione di Filip Miucin e il video. “Siccome siamo un gruppo di scrittori e creatori che danno valore sia al loro lavoro sia al lavoro altrui nel nostro stesso campo, lo staff editoriale di IGN prende molto seriamente il plagio. Alla luce dei dubbi che sono stati sollevati sulla nostra recensione di Dead Cells la abbiamo al momento rimossa e stiamo investigando.”

Dead Cells è un eccellente metroidvania procedurale creato da Motion Twin, una cooperativa anarco-sindacalista dove non esistono capi e tutti gli sviluppatori hanno la stessa importanza e lo stesso stipendio. Dopo un periodo di Accesso Anticipato (per questo Boomstick Gaming ha potuto pubblicare in anticipo la sua recensione) Dead Cells è ora uscito su PC, Nintendo Switch, PS4 e Xbox One.

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.