GOG rimuove dalla vendita Fez su richiesta di Polytron

GOG ha da ieri rimosso il platform esplorativo Fez di Phil Fish e Polytron Corporation dalla sua piattaforma dopo aver avvisato gli utenti con un breve messaggio sui suoi forum ufficiali.

“Ciao a tutti, su richiesta di Polytron Corporation Fez non sarà più disponibile in vendita su GOG a partire dalle sei del pomeriggio [fuso orario italiano] del 25 luglio. Se possedete Fez su GOG prima di quella data avrete comunque accesso al gioco dalla vostra libreria.”

Il messaggio non dà alcuna spiegazione del motivo della rimozione. Un portavoce di GOG ci ha detto di non poter dare ulteriori informazioni rispetto a quanto indicato nel comunicato ufficiale: GOG ha ricevuto la richiesta di Polytron e ha seguito la volontà dello sviluppatore/editore. Abbiamo allora cercato di contattare Polytron tramite i canali disponibili ma non abbiamo ricevuto risposta in tempo per la pubblicazione (aggiorneremo l’articolo se la situazione cambierà).

Un’ipotesi è che Phil Fish abbia chiesto la rimozione di Fez da GOG dopo la pubblicazione sull’account Twitter della compagnia di una sequenza, tratta dal DLC Paradise Lost di Postal 2 di Running With Scissors, a favore del GamerGate, movimento vicino all’estrema destra nato per impedire a donne e minoranze la partecipazione al mondo e all’industria del videogioco. Phil Fish è stato un grande oppositore del GamerGate, abbandonando Twitter quando il movimento nacque come segno della sua rottura definitiva con la “cultura dei gamer” che il GamerGate vorrebbe rappresentare.

GOG ha poi rimosso la sequenza da Twitter, spiegando di non averne ricollegato il contenuto al GamerGate e di averla così usata per promuovere l’arrivo di Paradise Lost sulla piattaforma. Ma Phil Fish è famoso per la sua determinazione e non è improbabile che la faccenda lo abbia infastidito abbastanza da spingerlo a tagliare comunque i rapporti con GOG.

Se volete possedere una versione senza DRM, senza sistemi anti-pirateria, di Fez, una versione del gioco da scaricare e installare senza passare da client e verifiche, potete comunque ottenerla dalla piattaforma di distribuzione itch.

Source GOG

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.