Fuga da Monkey Island torna in vendita su GOG

Fuga da Monkey Island, quarto episodio della serie Monkey Island appena arrivato su GOG, non fu e non è apprezzato da tutti gli appassionati di LucasArts. Già il terzo episodio, La maledizione di Monkey Island, scontentò molti con il cambio di tono rispetto al poetico finale di Monkey Island 2 LeChuck’s Revenge, ma fu perdonato grazie al suo umorismo e alle sue splendide animazioni. Fuga da Monkey Island non sembrò offrire altrettanto.

La grafica passò alla terza dimensione, un’evoluzione inevitabile in quegli anni (Fuga da Monkey Island uscì nel 2000), sfruttando una versione aggiornata del motore GrimE già visto in Grim Fandango, e il gioco incontrò diversi problemi sia per il passaggio dal punta-e-clicca puro ai controlli tramite tastiera (problemi presenti anche in Grim Fandango) sia per la sua parte finale, in gran parte occupata da un tedioso mini-gioco picchiaduro basato su una semplice meccanica carta-sasso-forbice noto come Monkey Kombat.

Fu l’ultima avventura grafica di LucasArts e in gran parte mostrò la stanchezza del genere e della serie Monkey Island, ed eppure è ugualmente piena di piccoli momenti memorabili (come il dialogo con la polena incantate della mia nave, tutta rosa) e sono davvero contento che anche questo episodio, a lungo assente dal mercato, sia di nuovo acquistabile su GOG.

Con l’arrivo di Fuga da Monkey Island l’intera serie Monkey island è ora disponibile su GOG (c’è anche Tales of Monkey Island di Telltale Games, il quinto capitolo diviso a episodi) e per l’occasione i primi due episodi hanno uno sconto del 66% e il terzo ha uno sconto del 25%, con un ulteriore 25% di sconto per chi completa tutta la serie su GOG. Mentre lo sconto sui singoli episodi finirà il 26 giugno, inoltre, non è prevista una fine per lo sconto del 25% su chi completerà la sua collezione di Monkey Island.

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.