Dota 2 mostra ora il contenuto delle loot box nei Paesi Bassi

I Paesi Bassi hanno catalogato le loot box di Dota 2 e di altri giochi come gioco d’azzardo in quanto era possibile venderne i contenuti, grazie a siti esterni, e ottenere denaro dai loro oggetti. Siccome questo meccanismo si basava sulla possibilità di scambiare gli oggetti all’interno di Steam (è in questo modo che questi siti esterni comprano e vendono gli oggetti in-game) Valve ha bloccato lo scambio degli oggetti di Dota 2 nei Paesi Bassi risolvendo, almeno in parte, le richieste dell’autorità locale.

Restava però un altro problema: anche se i Paesi Bassi hanno catalogato come gioco d’azzardo solo le loot box di cui è possibile vendere il contenuto hanno anche richiesto l’eliminazione di ogni meccanismo ispirato al gioco d’azzardo da tutte le loot box di tutti i giochi. Chiedevano, per esempio, che non ci fossero più gioiose animazioni per l’apertura delle loot box con quella sensazione di “ce l’avevi quasi fatta, ritenta” pensata per invogliare a comprare ancora.

Valve avrebbe ora risolto il problema e Dota 2 nei Paesi Bassi, come si vede in un’immagine pubblicata su Reddit dall’utente Larhf (la trovate in apertura d’articolo), riporta ora la frase “I tesori nella tua regione ora mostrano il contenuto prima di essere aperti”. Nei Paesi Bassi posso quindi vedere cosa contiene una loot box di Dota 2 prima di acquistarla.

È un primo passo ma non mi sembra una soluzione grandiosa. Posso vedere in anticipo il contenuto di una loot box che voglio acquistare ma non ho a quanto pare modo di modificarlo o di scegliere di acquistare un’altra loot box di quel tipo se quei contenuti non mi interessano.

In pratica, le loot box prima erano slot machine in cui infilavo il gettone, vedevo ruotare i rulli e scoprivo se avevo vinto, ora le loot box di Dota 2 sono slot machine in cui so già se ho vinto e a quel punto sia che abbia vinto, e voglia quindi riscuotere la vincita, sia che non abbia vinto e voglia nuovamente far girare i rulli devo infilare un gettone. Considerate che, come ho detto all’inizio, nei Paesi Bassi lo scambio e la vendita degli oggetti di Dota 2 all’interno di Steam è stato vietato da Valve, quindi gli oggetti inutili che ottengo dalle loot box del gioco restano effettivamente oggetti inutili.

Secondo quanto riportato su Reddit dagli utenti neerlandesi ora non è inoltre più possibile acquistare più loot box insieme (devo ogni volta vedere quello che una loot box mi offre e comprarla singolarmente) e non sono più presenti animazioni per l’apertura. Ho chiesto a Valve ulteriori informazioni sul cambiamento e aggiornerò l’articolo in caso di risposta.

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.