Steam ha ora un degno port di Chrono Trigger grazie all’ultima patch

Square Enix ha pubblicato la quinta e ultima patch della versione PC, per Steam, di Chrono Trigger, arrivato su computer in un pessimo port della versione originariamente pensata per dispositivi mobili.

Chrono Trigger, uscito originariamente nel 1995 per Super Nintendo, è uno dei migliori videogiochi di ruolo mai realizzati da Square ed è nato dalla collaborazione tra alcuni dei più importanti autori giapponesi: Hironobu Sakaguchi di Final Fantasy, Yuji Horri di Dragon Quest, Akira Toriyama di Dragon Ball e Nobuo Uematsu, compositore di Final Fantasy. Era un peccato quindi vedere un simile gioco devastato nella sua grafica e nella sua interfaccia e presentato in una versione inadatta alla fruizione su PC e non fedele all’opera originale.

Con vari aggiornamenti Square Enix ha reintrodotto in Chrono Trigger la grafica originale e ha modificato caratteri del testo e interfaccia (introducendo poi la possibilità di scegliere tra un’interfaccia ottimizzata per mouse e una ottimizzata per controller e tastiera), ha sistemato le sequenze animate, ha corretto bachi e ha ora completato il lavoro aggiungendo un menù dei contenuti bonus sbloccabile con la fine del gioco e rendendo possibile riassegnare i tasti su tastiera e controller e usare il mouse per muoversi (trascinando il cursore), confermare (tasto sinistro) e annullare (tasto destro).

Non posso che essere contento di vedere tanta cura per l’edizione PC di Chrono Trigger e la volontà di Square Enix di farsi perdonare dopo aver provato a distribuire il gioco in quella condizione pietosa. Spero però che ora le attenzioni della compagnia si spostino sulla versione Steam di Final Fantasy 6, altro port dalla versione per dispositivi mobili del gioco colpevole di avere una terribile grafica malamente rifatta e un’interfaccia pensata per touch screen.

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.