EA acquista il nuovo studio del co-creatore di Halo

Electronic Arts ha comprato il piccolo studio di sviluppo di videogiochi per dispositivi mobili Industrial Toys. Il nome probabilmente non vi dirà niente, ma si tratta dello studio di uno dei creatori della storica serie di sparatutto in prima persona Halo di Bungie e Microsoft (attualmente in mano a 343 Industries).

Industrial Toy è infatti lo studio fondato da Alex Seropian, ex presidente di Bungie e co-creatore della serie Halo. In sostanza, questo vuol dire che ora il co-creatore di Halo fa parte di Electronic Arts e la sua attuale squadra di sviluppo diventa parte degli Electronic Arts Worldwide Studios (insomma, dell’insieme di tutti gli studi di EA al mondo).

La squadra di Industrial Toy è comunque molto piccola (parliamo di 14 persone) e lo studio ha lavorato a qualcosa di un po’ diverso rispetto a Halo negli ultimi anni, realizzando l’ibrido sparatutto in prima persona/videogioco di ruolo Midnight Star e producendo Midnight Rises, fumetto interattivo creato insieme al fumettista Mike Choi (Witchblade) e all’autore fantascientifico John Scalzi (Old Man’s War) e prequel di Midnight Star-.

L’impressione che ho da questa acquisizione è che Electronic Arts voglia sfruttare Industrial Toy per portare nuove idee nella sua offerta di videogiochi per dispositivi mobili. Quindi non aspettatevi che Alex Seropian arrivi in Electronic Arts per fare un Halo ad alto budget. L’ultimo videogioco della serie Midnight Star (Midnight Star Renegade) è uscito ormai due anni fa, quindi è possibile che lo studio stesse già lavorando a qualcosa al momento dell’acquisizione e che non manchi molto all’annuncio.

Di recente Electronic Arts ha rilasciato un’interessante dichiarazione a GamesIndustry.biz: “Arriveremo a un punto in cui i videogiochi per dispositivi mobili dovranno essere rispettati come quelli per console”. EA, come altre compagnie, sarebbe insomma pronta a dare un peso sempre maggiore ai videogiochi per Android e iOS anche spinta da quello che Epic Games ha fatto con Fortnite, un videogioco per PC e console integralmente portato su dispositivi mobili con anche la possibilità di cross-play.

Source EA

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.